X166R
La soluzione intelligente
Con un’ampia gamma di caratteristiche e optional, la Serie X100 ha qualcosa per tutte le esigenze. Progettati per superfici comprese tra 2.000 e 6.000 m², questi robusti trattorini garantiscono numerosi anni di prestazioni impeccabili e uniscono un’eccellente qualità di taglio con la massima semplicità d’uso.
PANORAMICA
Il modello X155R combina affidabilità, durata e potenza in ogni aspetto della sua costruzione, incluso un telaio in acciaio completamente saldato e un assale anteriore in ghisa. È una macchina con sistema di raccolta posteriore automatico che garantisce una finitura perfetta.
Il trattorino è facile da azionare grazie a una piattaforma operatore ergonomica, ai fari di alta qualità e alla possibilità di selezionare diverse velocità di avanzamento.
Semplice da avere. Semplice da utilizzare. Semplice da mantenere. Trattorino X166R
CARATTERISTICHE TECNICHE
-
Piatto a scarico laterale
-
Innesto delle lame: elettrico
-
Capacità di raccolta: 300 litri
-
Pratico funzionamento
-
Sistema di taglio Edge™
-
Raccolta sul lato posteriore
-
Eccezionale qualità di costruzione
Dimensione area | fino a 6000 m² |
Larghezza di taglio | 107 cm (42 in) |
Potenza | 9,7 kW a 3150 giri/min. |
Velocità | fino a 8,9 km/h (5.5 mph) in avanzamento |
VEDI TUTTE LE CARATTERISTICHE
Potente motore bicilindrico a V con lubrificazione ad alta pressione per una grande affidabilità ed una maggiore durata
Motore bicilindrico a V di grande cilindrata, 656 cc, con potenza e coppia in grado di far fronte anche alle più impegnative condizioni di taglio:
- Motore potente
- Il modello X146R eroga 8,83 kW a 3150 giri/min
- Il modello X166R eroga 12,5 kW a 3150 giri/min
- Design del motore bicilindrico a V che consente di disporre di maggiore coppia, minimizzando i livelli di vibrazioni e rumorosità.
- Accensione elettronica che favorisce il rapido avviamento.
- Cilindri in ghisa che prolungano la vita di servizio del motore.
- Valvole in testa che permettono di disporre di grande potenza e risparmiare carburante.
- La lubrificazione ad alta pressione e il filtro dell’olio consentono di mantenere l’olio più pulito, per prolungare la vita del motore e gli intervalli di cambio dell’olio.
- La lubrificazione ad alta pressione, inoltre, è più efficiente quando si lavora con il trattorino in pendenza.
- La cartuccia del filtro dell’aria, grande e di alta qualità, prolunga la vita del motore ed è facilmente sostituibile.
Il filtro del carburante ed il filtro dell’olio motore contribuiscono ad un funzionamento senza problemi Entrambi sono posizionati in modo da facilitarne la manutenzione.
La valvola di scarico dell’olio motore non richiede attrezzi ed è facilmente accessibile ed azionabile quando occorre cambiare l’olio.
Grande affidabilità grazie al telaio in acciaio interamente saldato
Il solido telaio monoblocco è realizzato in acciaio da 2,7 mm (0.105 in.):
- Telaio interamente saldato da robot con longheroni in acciaio ad alta resistenza per una grande affidabilità ed una maggiore durata.
- Piattaforma parafango imbullonata al telaio.
Postazione operatore progettata per un maggiore comfort di utilizzo
La postazione operatore è stata sviluppata per assicurare il massimo comfort e tutti i comandi sono facilmente raggiungibili e di uso intuitivo. L’utilizzo del trattorino è più piacevole, meno stancante e più sicuro.
Per aumentare la sicurezza e il comfort dell’operatore, gli ampi poggiapiedi sono rivestiti in gomma antiscivolo e antivibrazioni.
Il volante deluxe offre un maggiore livello di comfort dell’operatore e un maggiore controllo sul veicolo.
I comandi sono facilmente raggiungibili e di uso intuitivo. Per migliorarne la visibilità, sono codificati a colori. L’interruttore di avviamento è situato sul cruscotto.
Il sedile può essere ribaltato in avanti per proteggerlo dalle intemperie ed accedere facilmente al serbatoio del combustibile.
Le molle del sedile assicurano un maggior comfort di guida.
Le molle del sedile assorbono i sobbalzi per un maggior comfort di guida.
Il sedile si può regolare facilmente avanti e indietro anche stando seduti; la corsa del sedile è di 140 mm (5,5 in.) con 10 posizioni diverse.
Il portabevande ed il portaoggetti sono posizionati sul parafango di destra e rappresentano un valore aggiunto per la comodità dell’operatore. Il portaoggetti del modello X155R ha un coperchio per proteggere il contenuto dalle intemperie.
Un taglio pulito, grazie al piatto di taglio da 92 cm con raccolta e scarico posteriore
Il progetto innovativo del piatto Edge™ da 107 cm con scarico posteriore combina le migliori caratteristiche di affidabilità con le migliori prestazioni di taglio e raccolta di erba e foglie:
- L’apparato di taglio è stampato partendo da una lamiera di 2,7 mm di spessore, in modo da creare contorni regolari per eccellenti prestazioni ed un ottimo risultato estetico.
- Senza deflettore laterale di scarico, il tosaerba può tagliare su entrambi i lati, per ottimizzare i livelli di efficienza e comodità.
- Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal minore spazio di ingombro.
- Il design standard con cinghia a V e lama non sincronizzata offre una maggiore affidabilità ed un funzionamento senza problemi.
- Le lame sfalsate permettono la sovrapposizione utilizzando una trasmissione standard con cinghia a V.
- Le lame eseguono un taglio pulito, senza entrare in contatto tra di loro.
- Una robusta cinghia a V ed un grande rullo tensore azionato a molla trasferiscono la potenza alle lame in modo efficiente ed affidabile.
- Gli incrementi dell’altezza di taglio di 0,64 cm consentono di utilizzare il tosaerba all’altezza di taglio ottimale.
- Per facilitare il mantenimento della giusta regolazione del piatto è previsto un sistema di regolazione rapida del livellamento dell’apparato falciante.
La parte inferiore del piatto, opportunamente sagomata e senza ostacoli, assicura risultati ottimali di taglio e di raccolta:
- I residui d’erba si muovono senza intoppi sotto l’apparato falciante e sullo scivolo verso il raccoglitore.
- Gli accumuli di erba sono ridotti al minimo per assicurare prestazioni costantemente elevate e facilitare la pulizia.
- Le speciali lame di taglio (equipaggiamento standard) sono dotate di una grande ala che spinge l’erba tagliata sullo scivolo e dentro il raccoglitore.
- Il tosaerba riempie e compatta il raccoglitore da 300 l con grandi volumi di erba e/o foglie.
Gli eccezionali risultati di taglio e raccolta sono dovuti soprattutto alla profondità del piatto di taglio. L’apparato falciante misura 100 mm (3.9 in.) nella parte anteriore e diventa via via più profondo verso la parte posteriore, in modo da facilitare il passaggio verso lo scivolo.
Sull’apparato falciante è prevista una presa di lavaggio che può essere utilizzata per lavare facilmente la parte inferiore del piatto dopo l’uso:
- La presa di lavaggio è progettata per tubi ad attacco rapido.
- Per eseguire la pulizia, basta collegare il tubo e mettere in moto il tosaerba.
- Con la presa di lavaggio si pulisce il fondo del piatto e lo scivolo.
- La presa di lavaggio offre i migliori risultati se la si utilizza appena finito il lavoro di falciatura.
- Se si aziona l’apparato di taglio mentre l’acqua scorre, si rimuovono i residui d’erba.
- L’utilizzo della presa di lavaggio consente di evitare la formazione di accumuli di materiale che possono pregiudicare le prestazioni al successivo impiego del tosaerba.
L’adattatore per il tubo dell’acqua da collegare alla presa di lavaggio può essere facilmente reperito in commercio.
Il deflettore posteriore opzionale (BG20561) si installa facilmente al posto del raccoglitore:
- Installabile senza attrezzi
- Indirizza i residui d’erba, in modo uniforme, verso la parte posteriore del trattorino
Il kit opzionale mulching (BG20698) si installa facilmente al posto del raccoglitore:
- Quando non si desidera raccogliere i tagli d’erba e le foglie, sono disponibili un tappo e delle lame di mulching. Il raccoglitore posteriore può essere facilmente rimosso per montare, al suo posto, il kit mulching.
- Il tappo chiude l’apertura sulla parte inferiore del piatto in modo che il materiale non entri nello scivolo.
- Per ottimizzare le prestazioni di mulching sono previste speciali lame.
- Le lame di mulching forniscono eccellenti risultati anche quando si utilizza il deflettore per lo scarico posteriore e buone prestazioni per la raccolta. Per i migliori risultati durante la raccolta in condizioni difficili o di bagnato può essere necessario rimontare le lame standard di raccolta.
Raccoglitore posteriore da 300 l facile da svuotare
La grande capacità del raccoglitore posteriore facilita la raccolta di erba e foglie. La sua collocazione nella parte posteriore consente di godere di grande manovrabilità durante il lavoro.
Grazie alla sua grande capacità, il raccoglitore da 300 l permette di raccogliere una maggior quantità di materiale e quindi di ridurre la frequenza di svuotamento. Il raccoglitore si svuota facilmente dal sedile dell’operatore.
Il fondo in plastica assicura una lunga durata, anche lavorando nelle condizioni più difficili.
Quando il raccoglitore è pieno, si accende una spia sul cruscotto e suona un’allarme che avvisa l’operatore di disinnestare la presa di forza (PTO).
- Quando nel raccoglitore c’è abbastanza materiale da attivare il sensore, questo accende la spia sul cruscotto e contemporaneamente attiva un segnale acustico.
- In questo modo, le probabilità di intasamento del sistema vengono minimizzate.
- Per attivare il sensore e quindi la spia ed il segnale acustico, il raccoglitore deve essere pieno ovvero deve contenere abbastanza materiale.
Per svuotare il raccoglitore, bisogna agire sulla relativa maniglia tirandola verso l’alto e poi in avanti. Utilizzando l’azione di leva della maniglia lunga, spingere in avanti con forza sufficiente da superare il fermo a molla e quindi ruotare il raccoglitore verso l’alto.
Il fermo del raccoglitore può essere agevolmente regolato in base alle preferenze dell’operatore ed alle condizioni operative:
- La molla può essere inserita in tre diversi fori.
- Sui terreni collinari o più accidentati è necessaria una maggiore forza di bloccaggio.
Il raccoglitore può essere agevolmente rimosso dal trattorino utilizzando la maniglia posteriore per sollevare di 25 gradi – 13 cm (5 in.) circa – l’estremità posteriore del raccoglitore ed usando entrambe le maniglie per sollevare verticalmente il raccoglitore in modo da estrarlo dalle staffe:
- Non occorrono attrezzi.
- Non occorre scollegare alcun componente.
Rimuovendo il raccoglitore è possibile utilizzare altre funzioni del trattorino:
- Deflettore posteriore opzionale
- Kit di mulching opzionale
- Gancio traino di attrezzature posteriori
- Leva di sblocco della trazione
Quando si rimuove il raccoglitore, l’interruttore di interblocco di sicurezza impedisce il funzionamento dell’apparato falciante del tosaerba se non viene montato il deflettore posteriore o il mulching. Il motore, tuttavia, continua a girare ed il trattore funziona, per cui si può utilizzare il gancio di traino posteriore.